La terra e i suoi frutti.
Miele, legumi e cereali.

Amo i prodotti della terra, mi piace raccoglierli, annusarli, sentirne il profumo. Lenticchie, Lenticchie Nere, Cece, Cece Nero, Fagiolina, Farro, Orzo e Grano Saraceno, coltivazioni da sempre legate alla tradizione agricola umbra, che con Vite e Olivo compongono un mosaico che detta i principi della corretta alimentazione.
Il nostro progetto continua a seguire questi profumi, al punto che abbiamo messo i fiori delle nostre colture a disposizione delle api e gli alveari hanno arricchito la nostra campagna, raccogliendo il loro miele.
Diamo valore a questi prodotti fino a farne oggetto di regalo, perché anche io, ogni giorno di più, amo regalare i frutti di questa terra. Mi piace metterli uno accanto all’altro, immaginarli in un piatto sulla mia tavola o su quella degli amici, cotti al punto giusto, impreziositi con un filo d’olio extravergine. È un piacere unico scoprire che a tavola è la semplicità dei sapori a fare la differenza.
MIELE MILLEORI - 100% ITALIANO
MilleOri è un miele millefiori che unisce le proprieta di diverse piante. È ricco di sostanze minerali e antiossidanti, rinforza e incrementa le energie fisiche, è un antibatterico naturale e per questo grande alleato di gola e fegato.

Il nostro miele è totalmente artigianale, potremmo dire ‘fatto a mano’. Le nostre api svolazzano sulle colline di Macciano e si posano sui fiori delle nostre colture mostrandosi particolarmente golose di girasole ed erba medica.

La nostra piccola produzione è racchiusa in vasetti di vetro che lo rendono prezioso. Il braccialetto è un’etichetta un po’ strana, ma anche un piccolo pensiero per voi.
Colore
Dorato, chiaro e trasparente
Profumo
Elegante, floreale
Sapore
Delicato, con note fruttate
Abbinamenti
Infusi, formaggi di media stagionatura
Provalo subito
LE LENTICCHIE
Le lenticchie sono naturalmente ricche di proteine, fibre, sali minerali e vitamine e rappresentano un ottimo alimento per una dieta ricca di ferro, potassio, fosforo e povera di grassi.

Le nostre lenticchie sono coltivate in regime di produzione integrata e in alternanza ai cereali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. Il diametro è di circa 2 millimetri, il colore presenta varie tonalità di mattone. La buccia è sottile e tenera.

Non richiedono ammollo. La cottura è di 25/30’ per un prodotto croccante che mantenga inalterate tutte le sue proprietà nutritive.
GRASSI 2,2 gr
PROTEINE 27,0 gr
di cui saturi 0,7 gr
SALE 0,05 gr
CARBOIDRATI 42,2 gr
FIBRA 16,0 g
di cui zuccheri 4,7 gr
Val. Energetico per 100 gr 329 Kcal
Provalo subito
LE LENTICCHIE NERE
Le lenticchie nere contengono una maggiore percentuale di proteine e fibre rispetto alle normali lenticchie. Hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di ferro, fosforo e vitamine. Presentano un basso contenuto di grassi.

Le nostre lenticchie nere sono coltivate in regime di produzione integrata e in alternanza ai cereali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. Presentano una forma sferica, di diametro circa 2 millimetri e il loro colore è un nero luccicante.

Non richiedono ammollo. La cottura è di circa 20 minuti per un prodotto croccante che mantenga inalterate tutte le sue proprietà nutritive.
GRASSI 1,0 gr
PROTEINE 25,7 gr
di cui saturi 0,0 gr
SALE 0,05 gr
CARBOIDRATI 37,8 gr
FIBRA 13,7 g
di cui zuccheri 0,76 gr
Val. Energetico per 100 gr 301 Kcal
Provalo subito
I CECI
I ceci sono legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Sono naturalmente ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine, magnesio e fosforo.

I nostri ceci di varietà sultano, sono coltivati in regime di produzione integrata e in alternanza ai cereali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. Il seme è rugoso, di colore beige/giallognolo e il diametro è di circa 5 millimetri. La buccia è sottile e tenera.

Richiedono un ammollo di 12 ore e il tempo di cottura - per un prodotto croccante che mantenga inalterate tutte le sue proprietà nutritive - è di 2 ore.
GRASSI 5,2 gr
PROTEINE 18,1 gr
di cui saturi 1,3 gr
SALE 0,03 gr
CARBOIDRATI 51,9 gr
FIBRA 13,0 gr
di cui zuccheri 3,1 gr
Val. Energetico per 100 gr 334 Kcal
Provalo subito
IL CECE NERO
Il cece nero ha caratteristiche nutrizionali simili al cece comune, ma è più saporito e ricco di ferro e fibre.

Il nostro cece nero è coltivato in regime di produzione integrata e in alternanza ai cereali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici.
È più piccolo del cece normale, rugoso e irregolare. Ha una buccia sottile e nera che rimane croccante dopo la cottura, mentre l’interno è di colore bianco-giallo.

Si consiglia un ammollo di almeno 24 ore e una cottura di minimo 2 ore. Si può servire con un filo d’olio senza aggiunta di sale.
GRASSI 6,3 gr
PROTEINE 17,5 gr
di cui saturi 1,3 gr
SALE 0,03 gr
CARBOIDRATI 59,1 gr
FIBRA 12,5 gr
di cui zuccheri 3,0 gr
Val. Energetico per 100 gr 388 Kcal
Provalo subito
LA FAGIOLINA
La fagiolina è un legume dalla forma ovale e minuscola, può essere di vari colori dal crema al nero, passando per tutte le tonalità di marrone. In bocca è tenera, burrosa e particolarmente saporita. Ha qualità nutrizionali superiori al fagiolo, grazie all’alta presenza di proteine e lipidi.

La nostra fagiolina è coltivata in regime di produzione integrata e in alternanza a cereali, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici.
I baccelli vengono raccolti manualmente una volta seccati in modo scalare. La pulizia viene effettuata manualmente con santa pazienza. L’eventuale presenza di fagioli rovinati è ininfluente rispetto al gusto o all’integrità del prodotto ed è peculiarità della pulizia manuale.

Non richiede ammollo. La cottura è di 45/50’.
GRASSI 0,7 gr
PROTEINE 21,9 gr
di cui saturi 0,1 gr
SALE 0,01 gr
CARBOIDRATI 50,9 gr
FIBRA 12,8 gr
di cui zuccheri 2,1 gr
Val. Energetico per 100 gr 323 Kcal
Provalo subito
IL FARRO PERLATO
Il farro (Tritucum dicoccum) è un cereale autunno-vernino che appartiene alla famiglia delle Graminacee. È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra; la proprietà principale risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Il nostro farro è coltivato in regime di produzione integrata e in alternanza a leguminose, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. La perlatura (eliminazione della pellicola esterna o glumetta) rende i chicchi più chiari e più rapidi da cucinare.

Non richiede ammollo e la cottura è di 20/25’.
GRASSI 2,5 gr
PROTEINE 9,3 gr
di cui saturi 0,8 gr
SALE 0,01 gr
CARBOIDRATI 66,3 gr
FIBRA 10,3 gr
di cui zuccheri 2,8 gr
Val. Energetico per 100 gr 345 Kcal
Provalo subito
L'ORZO PERLATO
L’orzo appartiene alla famiglia delle Graminacee, è un cereale completo con proprietà rimineralizzanti e antinfiammatorie.
È ricco di fibre, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio.

Il nostro orzo è coltivato in regime di produzione integrata e in alternanza a leguminose, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici. La perlatura (eliminazione della pellicola esterna o glumetta) rende i chicchi più chiari e più rapidi da cucinare.

Non richiede ammollo. La cottura è di 30/35’.
GRASSI 2,5 gr
PROTEINE 11,3 gr
di cui saturi 0,8 gr
SALE 0,01 gr
CARBOIDRATI 69,3 gr
FIBRA 6,3 gr
di cui zuccheri 2,7 gr
Val. Energetico per 100 gr 348 Kcal
Provalo subito
IL GRANO SARACENO
Il grano saraceno è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Poligonacee e non alle Graminacee, anche se commercialmente viene collocato tra i cereali. È infatti naturalmente privo di glutine e ricco di proteine, fibre e minerali.

Il nostro grano saraceno è coltivato in regime di produzione integrata e in alternanza a cereali e leguminose, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici.
Il prodotto viene decorticato, ossia liberato della cuticola nera esterna.

Non richiede ammollo. La cottura è di 10/15’, può anche essere tostato prima della cottura riducendone ulteriormente i tempi.
GRASSI 2,0 gr
PROTEINE 11,0 gr
di cui saturi 0,4 gr
SALE 0,03 gr
CARBOIDRATI 65,2 gr
FIBRA 5,5 gr
di cui zuccheri 3,1 gr
Val. Energetico per 100 gr 334 Kcal
Provalo subito