Oro in tavola
Lenticchie e calamaro arrostito
Secondi piatti
Difficoltà Media
Preparazione 30'
Cottura 25'
Porzioni 4
Preparazione
Far soffriggere con un filo di olio, sedano, carota, cipolla, qualche bacca di ginepro e una foglia di alloro. Successivamente far rosolare a fiamma viva dei pomodori datterini; quando il pomodoro si è ben ritirato, aggiungere le lenticchie (senza ammollo), facendole rosolare. Portare a cottura la lenticchia con del brodo vegetale.
A parte tagliare i calamari ad anelli larghi o a strisce e arrostire in padella ad altissima temperatura, per pochi minuti a lato.
Quando i calamari sono arrivati a cottura, ovvero rilasciano tutti gli umori in padella, aggiungere del brodo vegetale nella padella (a fiamma viva) per ottenere un succo da mettere sul piatto finito.
Servire caldo o tiepido, ottimo anche a temperatura ambiente.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Simona ed Emanuele

Olio consigliato

Baccalà  in oliocottura, ceci neri e crema di porri
Secondi piatti
Difficoltà Media
Preparazione 25 h
Cottura 2 h
Porzioni 4
Preparazione
Mettere i ceci neri in ammollo per una notte in acqua abbondante. Scolarli e metterli in pentola con abbondante acqua con salvia e rosmarino, portare a bollore e cuocere per circa 120'.
Preparare nel frattempo la crema di porri: dopo averli puliti e lavati, tagliate a rondelle fine e passateli in padella con un filo d'olio extravergine già  caldo, versate quindi qualche cucchiaio di acqua e lasciate stufare per 10/15'. Frullate nel mix fino ad ottenere una crema, aggiustate di sale e pepe.
Riempite di olio extravergine di oliva un pentolino aggiungendo una foglia di alloro, uno spicchio di aglio in camicia, un rametto di rosmarino e portate l'olio a 60°. Immergete il baccalà  tagliato a pezzi di circa 5 cm e lasciate cuocere per 15'.
Impiattate con uno strato di crema di porri, i ceci neri (conditi con extravergine, sale e pepe) e adagiate il baccalà ; guarnite con qualche rondella di porro.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Vittorio Spitalieri

Olio consigliato

Polpettine di cece nero e guanciale affinato al Barbera
Secondi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 10'
Cottura 10/15'
Porzioni 4
Preparazione
Mettere i ceci neri in ammollo per 24 ore, lessare in abbondante acqua salata e frullare grossolanamente.
Sminuzzare aglio e prezzemolo, aggiungere i ceci triturati, l'uovo, il parmigiano, l'olio e aggiustare di sale. Mescolare qualche minuto per amalgamare gli ingredienti.
Sagomare a piacimento le polpette, rotolarle velocemente nel pangrattato e friggerle in padella con olio per qualche minuto (o al forno se preferite).
Rosolare in padella il guanciale affinato al barbera.
Servire ben caldo.


LEGGI ALTRO
Ricetta di
Alessandro Di Luca e Lorena Ippoliti

Olio consigliato

Spezzatino di soia e ceci al curry
Secondi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 20'
Cottura 45'
Porzioni 4
Preparazione
Mettete i ceci in ammollo la sera prima e cuocete in pentola a pressione per 45 minuti. La mattina seguente reidratate la soia per 5-10 minuti in acqua fredda, quindi mettetela a scolare in un colino.
Nel frattempo ponete in una padella antiaderente dello scalogno, zucchine e carote tagliate sottili e condite con olio evo.
Aggiungete la soia reidratata, 2 cucchiai di farina, mezzo cucchiaio di curry in polvere e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa.
Quando manca poco alla fine della cottura aggiungete i ceci. Aggiustate di sale e servite con delle carote crude tagliate alla julienne e condite con olio evo e succo di limone.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Chiara Maggio

Olio consigliato

Calamari alle erbette su vellutata di ceci
Secondi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 10'
Cottura 2 h
Porzioni 4
Preparazione
Mettere a mollo i ceci per 12 ore, poi cuocere per due ore in acqua con sedano, carota e cipolla.
Frullare a immersione con acqua di cottura e ridurre tutto a una crema liquida.
Tagliare a pezzetti i calamari e saltare in padella con le erbe aromatiche e un po’ di peperoncino, per pochi minuti.
Impiattare, guarnire con qualche peperoncino intero e aggiungere un filo d'olio EVO a crudo.

LEGGI ALTRO
Ricetta di
Luca Cedroni

Olio consigliato